Prevedere - questo è l'obiettivo della Trasformazione Digitale:

L'obiettivo della trasformazione digitale è aumentare la capacità di prevedere. Previsioni accurate permettono di prendere decisioni più efficaci. Ma i dati sono solo una parte degli ingredienti necessari a supportare le decisioni, specie quando le decisioni sono prese su attività che coinvolgono le persone. Se ti cascano le braccia quando i tuoi modelli previsionali si dimenticano di cosa fanno in realtà i tuoi collaboratori, hai la sensazione che i grafici sugli andamenti di mercato non tengano conto di qualcosa, sei stufo di prendere decisioni a sentimento quando in realtà i dati ci sarebbero,

e vuoi cambiare:


Fissa una call di 5'

Per decidere non bastano i dati

Per prendere decisioni occorre mettere assieme i dati con l'esperienza.
I dati digitali forniscono una rappresentazione parziale della realtà, molte informazioni viaggiano e continueranno a viaggiare al di fuori  dei sistemi informativi, sia in maniera standardizzata che informale.
Per completare lo
scenario di riferimento di una decisione di business occorre conoscere la materia, averla toccata con mano, in prima persona.
È l'insieme di esperienza operativa e abilità nell'utilizzo degli ultimi strumenti digitali che permette di prendere decisioni competitive efficaci.

Quando si tratta di fare analisi quantitive su informazioni organizzative, di processo, di prodotto o servizio, la conoscenza delle dinamiche del personale, del linguaggio tecnico, delle usanze consolidate, delle tecnologie progettuali, permette di offrire una interpretazione della situazione e una progettazione delle possbili soluzioni più efficace e più efficiente.

Lo stesso è vero quando le analisi di mercato, le analisi di pricing, gli scenari economici si coniugano con attività di business intelligence, la raccolt di feedback personali, le anticipazioni di player di settori industriali vicini.

Per un supporto nell' interpretare i dati aziendali e di mercato e predere decisioni migliori:

CRAZYDATA

Strategy & Data Analytics

Analisi delle componenti di prezzo

L'innovazione parte dalla Business Intelligence

La trasformazione digitale. L'innovaziopne id prodotto e di processo passano attraverso la conoscenza dei casi d'uso più innovativi per le nuove tecnologie.
Ne abbiamo individuati 300, con una attività di ricerca attraverso banche dati internazionali e una continua esplorazione sul campo nel settore petrolchimico.
Abbiamo riassunto le principali applicazioni in 7 categorie, supportate da 11 innovazioni tecnologiche. Le puoi trovare descritte nel nostro blog qui.

Se vuoi una mano per capire come tecnologie soft come L'artificial Intelligence, la Robotic Process Automation, o tecnologie hard come l' RFID e l'Augmented Reality possono dare alla tua organizzazione più produttività o semplicemente impedire di rimanere indietro rispetto la concorrenza:

Fissa una call di 5'

La rivoluzione digitale nell' Oil & Gas

Non c'è contraddizione fra digitizzazione e creatività

Anzi, le nuove tecnologie hanno bisogno di un approccio creativo per essere ottimizzate.
Creatività non vuole però dire fare le cose a caso. Dopo una stagione in cui la digitizzazione passava per grandi progetti di trasformazione organizzativa e piattaforme tanto pervasive quanto rigide, Oggi attuare nuove modalità di creazione del valore è una attività Agile.

La metodologia di gestione di progetti creativi Agile si fonda su l'idea di effettuare una serie di iterazioni progressive convergenti. Sulla capacità di prioritizzare e lavorare in gruppo.

Per portare i principi della metodologia Agile nella tua organizzazione, abbiamo creato un corso agile. Riassunto in manuale di 12 pagine. Per saperne di più: 

Fissa una call di 5'

Non serve essere complessi per essere Agili


Ti è piaciuto? Condividi su Linkedin!


Share on Linkedin


Non perderti la prossima idea: